Il Gruppo Vicino a te mette in campo  un progetto di franchising sostenibile ispirato alle linee guida del Consorzio Coralis

franchisinginstore by Retailtrend.it (15 maggio 2020) – “Il nostro logo, Vicino a Te, fino ad oggi era rivolto esclusivamente ai nostri clienti: vicino a te nella scelta degli assortimenti, vicino a te con il servizio e la cortesia, vicino a te con la competenza e con la convenienza… Da oggi abbiamo deciso di essere vicino anche agli imprenditori del nostro territorio, avviando un’attività di franchising “dichiara Marco Frongia, amministratore del gruppo assieme al fratello Fabio e la sorella Diana. Attualmente sono nove i punti vendita di questa insegna e ieri 14 maggio ha aperto il primo store in franchising a Ruinas, paese natale dei fondatori del primo punto vendita Frongia, Ignazio e Mariuccia. “Abbiamo adottato lo stesso criterio di Coralis, il consorzio di cui facciamo parte dal 2018. Il nostro nuovo partner mantiene la sua denominazione distintiva “Il piccolo salumiere” a cui è stata aggiunta l’insegna “Vicino a te”: mantenere la propria identità è fondamentale in un territorio come il nostro, perché l’identità è la cifra di quello che sei e di quello che i clienti ti riconoscono”.

“Il piccolo salumiere” è uno store di circa 150 mq. gestito da oltre dieci anni dal fondatore, Giuseppe Ghiani, con alle spalle un’esperienza decennale a Milano all’interno della famosa ed esclusiva Salumeria Armandola, in Via della Spiga nel cuore del quadrilatero della moda.

La famiglia Frongia con questa operazione intende instaurare con i suoi franchisee un rapporto di strettissima collaborazione che partendo dalle vantaggiose condizioni d’acquisto dei prodotti di marca, grazie alla sua appartenenza al Consorzio Coralis, comprende tutti gli aspetti gestionali dell’impresa.

“ Dalla scelta della linea prezzi allo studio dell’assortimento, dalle competenze in tema di ricerca di prodotti, soprattutto locali, alla formazione per imprenditori e addetti alle vendite, dal codice etico alle leve di marketing” dichiara Fabio Frongia “ Noi vogliamo proporci come partner a 360° per creare dei format che facilitino l’operazione d’acquisto accogliendo i clienti in un ambiente ospitale, fruibile e che mette in campo conoscenza, competenza e cortesia oltre ai prodotti sullo scaffale”.

Ma non è tutto, tra i servizi offerti, Vicino a te Franchising comprende lo studio del restyling degli store, il rilancio del punto vendita, la Carta fedeltà, l’e-commerce ma anche tutti gli aspetti più gestionali come il sistema informatico, il report mensile delle vendite fino alla gestione semplificata degli ordini.

La dotazione VICINO A TE Franchising permetterà all’imprenditore di occuparsi a tempo pieno della propria attività commerciale in quanto i servizi di back office saranno già sviluppati e serviti da VICINO A TE Franchising. Attraverso i software forniti, ogni negozio potrà contare su una propria area di rendicontazione delle performance del negozio, finalizzata a mettere l’imprenditore in condizioni di leggere in tempo reale il «valore» della propria attività. Tali strumenti permetteranno inoltre di ridurre sensibilmente i costi di gestione aziendale.

Vicino a te Franchising mette a disposizione tutto il proprio Know-how per avviare una start-up o per far ripartire un’impresa. La flessibilità e la capacità di adattamento di VICINO A TE Franchising permette di studiare e realizzare il modello di business più produttivo pensato per ogni realtà imprenditoriale.

Il progetto di franchising di Vicino a te è strutturato e pensato per superfici di differenti dimensioni.

Ogni tipologia di store avrà un logo identificativo:     (S) per le superette fino a 200 mq.,            (M) per quelle da 201 fino a 400,                                                                                                                                                                   (L) per gli store da 401 a 600 mq. e            (XL) per quelli oltre i 601 mq.

“Siamo stati la prima inaugurazione in tempo di Covid. Mi sembra anche questo un bel messaggio: dare spazio a nuove idee, procedere nella direzione prestabilita, non arretrare davanti a questa nuova proposta di futuro…” commenta Giuseppe Ghiani “Noi siamo pronti e orgogliosi di cominciare questa nuova esperienza”.

“Ci piace pensare che con questo progetto possiamo condividere, con altri imprenditori del nostro territorio, non un’insegna ma tanti valori per ridare spinta e vigore alla nostra economia” conclude Marco Frongia.