Crea sito

Il 34° Salone Franchising Milano si chiude con un successo di visitatori, espositori ed eventi

franchisinginstore by Retailtrend.it (28 ottobre 2019)Re.Start – Smart Up Your Business, il talent show (alla sua terza edizione) ideato allo scopo di valorizzare e premiare le migliori idee di business in ambito retail e franchising, ha chiuso dopo un’intensa e interessante “tre giorni” di eventi, il 34° Salone Franchising Milano, organizzato da Fandango Club, nelle area di Fieramilanocity.

Bilancio più che positivo per la manifestazione, che ancora una volta si conferma l’appuntamento di riferimento per il mondo retail.

Alcuni numeri dell’edizione 2019:

200 espositori in rappresentanza delle principali insegne che operano nel franchising, con un’offerta estremamente eterogenea che ha spaziato dagli articoli e servizi per la casa, le imprese e la cura della persona, per poi continuare con l’abbigliamento, la ristorazione, il commercio e la distribuzione e arrivare alla robotica.

60 convegni e workshop, con oltre 100 relatori, che hanno interagito con esperti del settore e pubblico, su tante tematiche, nelle aree F-TALK, F-SCHOOL, F-MEETING, F-4YOU.

La conferma di una vitalità imprenditoriale di un settore che non conosce crisi

Secondo gli ultimi dati emersi dal Rapporto Assofranchising in Italia, infatti, il giro di affari del franchising in Italia è di oltre 25 miliardi di euro e dà lavoro a più di 200 mila persone. Dal 2014 ad oggi, gli addetti occupati sono cresciuti del 10,9%, i punti di vendita dell’8,3% e il giro d’affari del 7,8%.

“Il settore è sempre in evoluzione e lo vediamo anche dalle tante tipologie di espositori che hanno partecipato al Salone – spiega Antonio Fossati, presidente di RDS Expo – Salone Franchising Milano – l’abbigliamento si è differenziato in sottomerceologie come: intimo, bambini, accessori specialistici, prodotti di lifestyle. Il food copre dal cibo etnico allo street food, light food, sino a nicchie di prodotti vegetariani e vegani. I servizi spaziano dall’edilizia acrobatica fino a quelli per animali, per non parlare dei noleggi, tecnologie, bellezza, turismo. Il franchising è un settore che rappresenta molto bene il forte dinamismo imprenditoriale che c’è anche in Italia”

La GDO vale 6 miliardi di euro, con dati positivi per la crescita dei settori ristorazione, casa e servizi

Il rapporto di Assofranchising per il 2019, sottolinea come la GDO/Distribuzione Moderna, nonostante rappresenti solo una piccola porzione rispetto al totale del sistema franchising (4,5%), risulta essere il settore che maggiormente incide sul fatturato totale (36%), generando oltre 9 miliardi di euro.

Tra i settori che trainano il franchising, c’è sicuramente la crescita del mondo della ristorazione, con un incremento del 5,5% e 9 nuove reti attive. Un settore che va a classificarsi in terza posizione nella suddivisione merceologica dei franchisor (17,9%), con una crescita del giro d’affari dell’11,6%, superando quota 2,2 miliardi di euro.

In crescita anche il settore dei servizi (+8,8%), grazie all’incremento del numero di reti attive (+19 unità), che costituisce il 24,6% del totale insegne in Italia. Un trend positivo anche per il settore casa, che cresce del 6,8% con 47 reti attive.

Lieve calo per il settore abbigliamento

L’eccellenza manifatturiera italiana, che nel 2018, aveva registrato un totale di 187 reti attive, ha fatto registrare un -1,1%, rispetto al 2019 (189) di cui più del 30% sono localizzate nell’area Nielsen 1 Nord-Ovest. Il settore che genera 1,8 miliardi di euro è tra i più apprezzati oltre oceano, insieme a quello della ristorazione.

Si lavora sul 35° Salone Franchising Milano, ancora più ricco di espositori ed eventi

Appena archiviata l’odierna edizione 2019, l’organizzazione di Fandango Club, agenzia di live communication, fa il punto sui risultati e guarda con ottimismo al 2020, per una 35esima edizione, ancora più ricca e innovativa.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di questa 34° edizione del Salone Franchising Milano che a richiamato a Fieramilanocity visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero – precisa Michele Budelli, CEO di Fandango Club, che organizza la manifestazione – un pubblico estremamente trasversale per età,interessi e possibilità: dallo studente al neopensionato con un piccolo capitale da investire, all’imprenditore con potenziali di investimento più significativi, sino al semplice curioso che desidera iniziare una nuova avventura imprenditoriale, trasformando un sogno in business. Abbiamo portato qui al Salone tutto il nostro know-how nell’organizzazione di grandi eventi, introducendo l’importanza della spettacolarizzazione in chiave esperienziale e della gamefication per raccontare storie di eccellenze e modelli imprenditoriali vincenti che sappiano ispirare i visitatori”.

[email protected] Innovation Forum power by Jakala

[email protected] Innovation Forum è stato per il 34° Salone Franchising Milano, la novità e l’evento clou della manifestazione, per accentuare l’attenzione sul settore per allargarlo a tutti i mondi collaterali che fanno l’insieme dell’universo del retail, attraverso la partnership tecnica del gruppo Jakala, che ha collaborato con gli organizzatori, per dare contenuti, novità e ospiti di altissimo livello.