Crea sito

Franchising: un salone a Milano dalle grandi aspettative per un settore che non conosce crisi

franchisinginstore by Retailtrend.it (13 ottobre 2019) – Oltre 15 mila visitatori attesi, 200 marchi delle principali insegne del franchising presenti, un incremento del +18% della superficie espositiva: sono questi i dati che contrassegneranno la 34.esima edizione del Salone Franchising Milano, in programma dal 24 al 26 ottobre 2019 nei padiglioni di Fieramilanocity.

“Il franchising cresce con grandi margini di sviluppo – spiega Marco Moretti, presidente di Campus Fandango Club, agenzia di live communication che organizza la manifestazione milanese – è un settore con una forte capacità di offrire prospettive lavorative concrete a tutti, dando l’opportunità di sviluppare la propria attività commerciale. Nel 2018 il Salone ha registrato un +18% di superficie espositiva e anche quest’anno la risposta dei brand è stata estremamente positiva. Diamo l’opportunità alle insegne di tessere nuove relazioni commerciali, favorire l’incontro fra franchisor e potenziali franchisee, imprenditori interessati a sviluppare nuovi business seguendo formule di successo”.

Secondo il Rapporto Assofranchising 2018, è un comparto che gode di ottima salute. Nel 2017 il giro complessivo di affari si è attestato su circa 25 miliardi di euro, con una crescita del +2,6% rispetto all’anno precedente. Un comparto che ha un potenziale ancora molto alto da sfruttare per il suo sviluppo in Italia. Attualmente, sempre quanto riportato dal rapporto di Assofranchising, coloro che si approcciano imprenditorialmente a questa formula, hanno un’età media tra i 36 e i 45 anni (64%), seguiti da imprenditori più giovani fra i 25 e i 35 anni (24,6%). In crescita per un buon 35,6% anche la quota delle donne che fanno impresa.

L’edizione 2019, focalizza la sua attenzione sull’appuntamento [email protected] Innovation Forum, che accoglie e valorizza tutti i servizi per il retail e il franchising a vario titolo presenti in fiera. Un’arena di discussione con panel specifici a numero chiuso, con relatori d’eccezione italiani e internazionali e la partecipazione di aziende leader del settore. Di fatto è la prima vetrina fisica in Italia per vivere e scoprire le più importanti e innovative proposte del mercato retail.

Con [email protected] Innovation Forum, il Salone Franchising Milano vuole dare una risposta concreta e puntuale a una reale esigenza del settore, lanciando un format tutto nuovo ed estremamente d’appeal per tutti gli addetti ai lavori e che potrà beneficiare della regia di Fandango Club e della collaborazione con Jakala, prima martech company italiana che offre supporto in ambito strategico, analytics, digital e technology.

Anche per quest’anno, il Salone si avvarrà della partnership con Scalo Milano e proporrà un ricco programma di iniziative, già collaudate nelle precedenti edizioni, come la Franchising School: una vera e propria scuola gratuita dove gli organizzatori mettono a disposizione dei visitatori i massimi esperti del settore, con lo scopo di introdurre, spiegare e divulgare informazioni sul franching.

Riproporrà F-4you, un laboratorio dove espositori e visitatori hanno la possibilità di incontrare professionisti e ricevere indicazioni, suggerimenti, pareri per fare i primi passi verso una nuova attività o sviluppare un’attività già avviata.

Infine torna anche RE.Start – Smart Up Your Business, ideato allo scopo di valorizzare e premiare le migliori idee di business in ambito retail e franchising partorite dalle giovani menti più intraprendenti, creative e innovative attualmente in circolazione. Un format che è destinato a diventare un appuntamento fisso per chi ha intenzione di realizzare la propria impresa, con l’avvallo dei maggiori esperti del settore.