Assofranchising incontra franchisor e franchisee al Salone Franchising Milano

franchisinginstore by Retailtrend.it (25 ottobre 2019)Assofranchising, la principale associazione che rappresenta le reti in franchising in Italia, è da quest’anno Main Partner del Salone Franchising Milano dove è presente, con un proprio stand (stand B29 – C28) e una collettiva di soci per fornire supporto a franchisor e a potenziali franchisee. Durante la fiera, il 24 e il 25 ottobre, l’Associazione ha offerto un ricco programma di convegni e incontri con l’obiettivo di accrescere la conoscenza di un settore sempre più importante nel panorama commerciale ed economico italiano e che può rappresentare un’ottima soluzione per chi desidera mettersi in proprio. I temi trattati sono stati da come creare una rete in franchising, finanziare un’attività, gestire la formazione di una rete a conoscere il franchising partecipativo o le normative sul contratto. I dieci workshop organizzati da Assofranchising puntano ad entrare nel cuore delle tematiche e offrire assistenza e consulenza ai potenziali imprenditori.

Nel primo giorno di manifestazione, inoltre, si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione dell’Italian Franchising Award, il prestigioso riconoscimento ideato da Assofranchising per premiare le migliori aziende franchisor che operano in Italia e che nel corso del 2019 si sono distinte maggiormente per la propria attività.

Come confermato dai dati del Rapporto Assofranchising Italia 2019, il franchising ha registrato un costante trend di sviluppo, anche negli anni di profonda crisi: nell’ultimo decennio il comparto è cresciuto con una media annuale dell’1,5%. Il giro d’affari complessivo nel 2018 ha superato i 25 miliardi di euro, segnando un +2% rispetto al 2017. Dati da record, ma se si valuta che il settore rappresenta ancora solo il 7% del totale del retail, i margini di sviluppo sono dunque altissimi (la Francia è al 15,8%, la Germania al 22,4%).

Insieme al giro d’affari, nel 2018 sono cresciuti anche l’occupazione (+3,8%) raggiungendo oltre 206mila addetti e il numero di insegne (+3,4%) superando i 53mila punti vendita in Italia.

A far da traino sono giovani imprenditori, franchisee di età compresa tra i 36 e i 45 anni che rappresentano il 58%. Anche le donne giocano un ruolo da protagoniste: il franchising al femminile, infatti, incide sul totale degli affiliati per il 35%.

Il franchising è una formula di successo e un’interessante forma di investimento con maggiori margini di sicurezza – afferma Italo Bussoli, Presidente Assofranchising. Il Salone Franchising Milano rappresenta un’occasione importante di incontro per i brand che vogliono sviluppare la loro idea e gli imprenditori che vogliono investire in un business con un rischio inferiore rispetto a quello di un’attività indipendente. Come Associazione guida nel nostro Paese e punto di riferimento del settore siamo molto soddisfatti e ci adoperiamo ogni giorno per favorire un ulteriore sviluppo dei brand in Italia e all’estero”.

Dal 2002 ad oggi il franchising ha creato in Italia oltre 70mila nuovi posti di lavoro Creare occupazione, attirare nuovi marchi stranieri per investimenti in Italia, accrescere ogni anno il giro d’affari significa contribuire alla crescita economica del nostro Paese e questo per Assofranchising è motivo di grande orgoglio – dichiara Augusto Bandera, Segretario Generale Assofranchising. In occasione della 34esima edizione del Salone Franchising Milano, Assofranchising si presenta con una strategia rinnovata volta a offrire servizi sempre più mirati per essere il punto di riferimento delle insegne associate. La nuova strategia è sottolineata anche da un’immagine e una veste grafica aggiornate”.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI ORGANIZZATI DA ASSOFRANCHISING

25 ottobre 2019 Sala F Meeting

  • 10:30 – 11:00 – LA TUTELA DEI SEGNI DISTINTIVI DEL FRANCHISOR

A cura di: STUDIO FRIGNANI VIRANO E ASSOCIATI insieme a INTERPATENT

Relatori: Avv. Alessandra Sonnati – Studio Frignani Virano e Associati, Avv. Dario Paschetta –Studio Frignani Virano e Associati, Dott. Alberto Furno – Interpatent S.r.l.

  • 11:30 – 12:00 – VANTAGGI E CRITICITÀ DEL FRANCHISING ALLA LUCE DELLA L. N. 129/2004 SULL’AFFILIAZIONE COMMERCIALE E DELLA CASISTICA GIURISPRUDENZIALE

A cura di: STUDIO LEGALE PANDOLFINI – Relatore: Avv. Valerio Pandofini

  • 12:30 – 13:00 – IL FRANCHISING PARTECIPATIVO: VALIDA SOLUZIONE ALLA CARENZA INIZIALE DI CAPITALI

A cura di: STUDIO LEGALE AVV. EMANUELE WALZEL – Relatore: Avv. Emanuele Walzel

  • 15:00 – 15:30 – TRAINING TIME: FORMAZIONE, LA MARCIA IN PIÙ DELLA RETE

A cura di: BV INVEST – Relatore: Dott. Bruno Vettore

  • 16:00 – 16:30 – COME OTTIMIZZARE IL PERCORSO DI CRESCITA DELLA RETE PRESENTANDO MODALITÀ PER AFFIANCARE UNA STRATEGIA “PROATTIVA” ALLA CLASSICA STRATEGIA “REATTIVA” (IN CUI IL FRANCHISOR RICEVE CANDIDATURE SPONTANEE DI POTENZIALI FRANCHISEE)

A cura di: TACOMA – Relatore: Dott. Stefano Davanzo